Chi siamo

La scuola Zen Rinzai del Maestro cinese Lin Chi – IX sec. – è stata fondata in Italia dal maestro Engaku Taino.  Grazie alla sua opera sono nati, oltre al dojo HOKUZENKO di Torino, altri luoghi di pratica di tradizione zen Rinzai in Italia:  Roma, Terni, Firenze, Pisa, Milano, Venezia e in altri paesi, come Grecia e Finlandia.
Fondato nel 1989 a Settimo Torinese, come associazione di fatto in forma di accordo orale col nome di “Zenshinkai Torino”, cioè luogo di pratica di Torino affiliato al monastero Zenshinji di Scaramuccia, è diretto dal monaco Mario Nan Mon Fatibene, che ne è da sempre il responsabile, coadiuvato da altri monaci anziani.
Dopo undici anni, il trasferimento a Torino, ospiti del centro Art Therapy Italiana.
A fine 2012 il gruppo decise di costituirsi in associazione  e chiese al maestro Taino di darle il nome. Hokuzenko significa: la luce dello Zen a (del) nord.
A fine 2014 il trasferimento nella nuova sede di via San Donato 79/C.

Clicca per scaricare il pdf con lo statuto di HOKUZENKO

taino_nanmonInsegnanti

Engaku Taino è il nome da monaco di Luigi Mario, nato a Roma nel 1938. Ha ricevuto da Yamada Mumon roshi (1900-1988) l’ordinazione e l’abilitazione all’insegnamento durante la sua pratica nel monastero di  Shofukuji di Kobe in Giappone. Per un anno è stato anche servitore personale (Inji) del maestro Mumon. È sposato, ha due figli e due nipoti. Ha il brevetto di guida alpina/maestro di alpinismo e di maestro di sci, attività che esercita ancora saltuariamente.
Insegna il taichi e ha fatto il coltivatore e il produttore di vino. Nel 1985 si è laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Lin Chi; ne è stato relatore il professor Giangiorgio Pasqualotto, docente di Storia della filosofia all’Università di Padova.

Mario Nan Mon Fatibene: ordinato monaco nel 2001, oltre a essere fondatore e direttore spirituale del centro Hokuzenko di Torino, è responsabile dal 2007 del centro Athens Dojo Zen Rinzai in Grecia, dove si reca periodicamente per ritiri e sesshin.
È stato fondatore dell’associazione “Il cerchio degli uomini” di Torino, per la lotta contro la violenza. L’associazione opera con organismi regionali, nazionali e internazionali.

Contatti
Mario Nan Mon Fatibene  è il responsabile del gruppo (cellulare: 347 3107096).

Per avere altre informazioni scrivi qui.

Un pensiero su “Chi siamo

  1. Pingback: Fenomenologia e zen

I commenti sono chiusi.