Incontri “Conoscere il Buddhismo” ottobre-dicembre 2015

A s s o c i a z i o n e HOKUZENKO La luce dello Zen a nord
Centro di pratica Zen secondo la Scuola Linci (Rinzai) affiliato al Tempio Buddhista ZENSHINJI

 L’associazione invita a un ciclo di 5 incontri :

CONOSCERE IL BUDDHISMO

 Gli incontri, aperti a tutti, a offerta, si propongono di fornire un primo approccio storico e dottrinale al Buddhismo e alla scuola Zen Rinzai in particolare.
Via San Donato 79/C

 venerdì 16 – 23 – 30 ottobre – 6  novembre  – 11 dicembre 2015, ore 20,30 – 22,00

 Prenotazioni: hokuzenko@zentorino.org

 PROGRAMMA

 1° e 2° incontro: IL BUDDHISMO DELLE ORIGINI
La vita del Buddha. Le comunità monastiche. I laici e le donne nel Buddhismo delle origini. Le Quattro Nobili Verità. L’Ottuplice Sentiero. L’impermanenza e i cinque aggregati. L’interdipendenza e i 12 anelli. Saṃsara e nirvana. Le lingue del Dharma. Il Canone Pāli; lettura di brevi brani da sūtra.

3° incontro IL MAHĀYĀNA
Evoluzione del Buddhismo delle origini. L’ideale del bodhisattva. Le pāramitā. La vacuità. Evoluzione del concetto di Buddha. Le principali scuole Mahāyāna nei primi secoli e oggi. Il Buddhismo in Tibet: il Vajrayāna.

Conduce i tre incontri Angela Crosta psicologa, biologa, già insegnante di scuola secondaria, da molti anni studia il Buddhismo nelle sue diverse tradizioni e pratica la meditazione. Autrice di: La vita del Buddha – The life of the Buddha 2011; I sentieri del Buddha – Per avvicinarsi agli insegnamenti e alle tradizioni del Dharma 2013; Tutti siamo dei Buddha – Il Tathāgatagarbha o natura-di-Buddha nei testi di Dharma 2014; Cibo e salute nella ciotola del Buddha 2015.

4° incontro IL BUDDHISMO IN CINA
La Cina tra i “Due Paesi”. Diffusione del buddhismo in Cina: lo sviluppo del pensiero indiano e il pensiero autoctono. Gli insegnamenti fondamentali e l’origine delle tradizioni che in Giappone troveranno continuità. Il buddhismo Song e il Chan.

Conduce il quarto incontro Nicola Bianco vicepresidente dell’associazione Hokuzenko.

5° incontro IL BUDDHISMO IN GIAPPONE. LO ZEN E LA SCUOLA RINZAI
La diffusione del Buddhismo in Giappone. Lo Zen e la società medievale giapponese. Storia e caratteristiche della scuola Rinzai.

Conduce il quinto incontro Mario Nanmon Fatibene direttore spirituale dell’associazione Hokuzenko di Torino, centro di pratica Zen secondo la Scuola Linci (Rinzai) affiliato al Tempio Buddhista Zenshinji di Scaramuccia (Orvieto).

 

Vedi locandina Conoscere il Buddhismo-ott- dicem-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *