Associazione Hokuzenko
“La Luce dello Zen a Nord”

Per definire lo Zen bastano tre parole: “essere nella realtà”, dove la realtà è tutto ciò che è direttamente percepibile attraverso i sensi.
Lo Zen (termine giapponese derivato dal cinese chan che a sua volta deriva dal sanscrito dhyāna che significa “meditazione”) nasce dal l’esperienza di Buddha Śākyamuni che, oltre 2500 anni fa, seduto nella postura di zazen, ha realizzato il completo “Risveglio”. Questa esperienza è trasmessa da oltre duemila anni da maestro a discepolo senza interruzioni. Si è formato così il grande albero del lignaggio  dello zen  che sta ramificando anche in occidente.

Una forma sintetica di questa Meditazione è oggigiorno conosciuta come MINDFULNESS (attenzione consapevole).

La validità della meditazione è ormai dimostrata da migliaia di Studi Scientifici. La Mindfulness può essere un ottimo approccio alla Meditazione Zen Rinzai.

IL FONDATORE

Luigi Mario Engaku Taino

(Roma, 7 maggio 1938 – Perugia, 9 novembre 2021)

E’ stato il primo europeo a soggiornare in un monastero della scuola Zen Rinzai, negli anni 1967-1972 nel Monastero di Shofu Kuiji a Kobe, allievo di Yamada Mumon.

Ha fondato nel 1973 il tempio buddista Zenshinji (Scaramuccia – Orvieto) scuola Linci di Chan (Rinzai).

Mario Nammon Fatibene

Mario Nammon Fatibene ordinato monaco nel 2001, oltre a essere cofondatore e direttore spirituale del centro Hokuzenko di Torino, è responsabile dal 2007 del centro Athens Dojo Zen Rinzai in Grecia, dove si reca periodicamente per ritiri e sesshin.