Incontro: OLTRE LA SCIENZA DELL’ECONOMIA, L’ARTE DELL’EQUITA’, 16 novembre 2018

Nella sede di Hokuzenko venerdì 16 novembre 2018 alle ore 21 si terrà l’incontro:

   OLTRE LA SCIENZA DELL’ECONOMIA, L’ARTE DELL’EQUITA’

Per spiegare e prevedere come si comporteranno i mercati, i modelli economici neoliberali si basano sulla finzione dell’homo economicus, un essere che “razionalmente” agisce solo a proprio vantaggio. Mostreremo che solo gli attori economici a cui è permesso un approccio di rapina si comportano così. Nel mondo civile, invece, l’economia è governata dal diritto, e al diritto si richiede che sia informato da un sentimento di giustizia. Quel sentimento, andando necessariamente oltre la dimensione del profitto privato e e del vantaggio individuale, si traduce nelle società civili in una condivisa attenzione all’equità, al bene comune, e all’interesse generale.

L’incontro sarà tenuto da  Giuseppe Mastruzzo
 61 anni, è direttore dell’International University College of Turin dal 2008, e dal 2013 professore a Mosca di Etica in Economia e Politica all’Alta scuola di economia della Federazione russa. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca all’Università del Kent a Canterbury.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>