2

2012-48K-1221_171629La parola giapponese shodo indica l’arte della calligrafia.
La parola sumi-e indica uno stile pittorico che utilizza inchiostro nero, che ogni artista prepara polverizzando le barrette su un’apposita pietra. I soggetti sono dipinti in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature di grigio che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. In qualche caso si usano anche inchiostri colorati.
Questa tecnica nacque in Cina durante la dinastia Tang (618-907), si consolidò con la dinastia Song (960-1279). Fu introdotta in Giappone a metà del XIV secolo da alcuni monaci buddisti Zen, crescendo in popolarità fino al suo periodo di massimo splendore, nell’era Muromachi (1338-1573).
Le linee tracciate non possono più essere cancellate o modificate: questo tipo di pittura infatti richiede concentrazione, pratica e talento; include già il “disegno”, non richiede alcun tratto preparatorio, elimina ogni forma o dettaglio superfluo.
Il sumi-e coglie l’essenza della natura e quindi va ben al di là di una semplice “tecnica pittorica”, diventando una elevata forma di meditazione.

Il docente
Concetto Kootei Schiavo
Praticante e tra i fondatori del centro Zenshinji Torino dal 1989 che fa riferimento al monastero Zen Rinzai Zenshinji di Scaramuccia (Orvieto), dove è stato ordinato monaco nel 2001 dal Maestro Engaku Taino col nome Kootei, e di cui è allievo dal 1994. Nominato maestro di meditazione zen dal 1999 sempre nel Monastero zen Rinzai della scuola Linchi di Scaramuccia.
Ha frequentato corsi di pittura Sumi-è con Beppe Moku-Za Signoritti e con Ezio Zanin.
Allievo della Maestra Hiraoka Kazuko docente di Calligrafia giapponese (Shodo) col nome da calligrafo You Zai.
Maestro di Tai Chi Chuan forma Yang 108 figure imparata con Agrippino Musso presso l’istituto di dinamiche relazionali di Torino nel 1998 e attestata dal Maestro Taino a Zenshinji Orvieto nel 2003. Insegna Tai Chi Chuan e Qi Gong a gruppi spontanei presso Settimo Torinese e San Mauro Torinese.

Contatti
Concetto Kootei Schiavo
Cell. 327 7320717